giovedì 16 luglio 2015

CAS.MO: 40 ANNI A SERVIZIO DELLA COMUNITA'


Ricorre quest'anno il 40mo anniversario della fondazione dell'Associazione Sportiva Cas.Mo, nata nel 1975 su iniziativa di alcuni appassionati locali che volevano dare la possibilità ai giovani casciaghesi di praticare lo sport piu' amato in Italia.

I "primi calci" vennero dati sul terreno dell'oratorio di Morosolo con la partecipazione a tornei C.S.I.; in seguito negli anni 80, con la costruzione del campo sportivo comunale di Via Piave, la società ha partecipato ai tornei Figc riuscendo ad ottenere anche la promozione dalla terza alla seconda categoria.

Alla fine degli anni '90 Cas.Mo si dedica esclusivamente al settore giovanile, e dall’anno 2003, in coincidenza con il ricambio generazionale tra i soci fondatori e l'attuale dirigenza sotto la presidenza di Amerigo Briata,la società cresce esponenzialmente di anno in anno fino ad arrivare alle 10 squadre che hanno disputato il campionato FIGC-LND nella stagione non appena conclusa, dalla prima squadra che ha militato nella terza categoria fino ai pulcini al primo anno nati nel 2006, oltre ad una nutrita schiera di ragazzini nati negli anni 2007/08/09 (categoria “piccoli amici”).

In totale nella stagione 2014/2015 Cas.Mo ha tesserato circa 170 ragazzi, di cui circa il 90% di età compresa tra i 6 ed i 17 anni. Il bacino d’utenza è la comunità locale, con circa il 35% dei tesserati.

Giova ricordare che Cas.Mo è affiliata dall’anno 2010 alla Società Varese 1910, e questa collaborazione porterà nella stagione 2015/2016 a poter usufruire di ben 2 allenatori e di un preparatore atletico che faranno parte dello staff tecnico societario pur continuando a collaborare anche con il Varese.

Cas.Mo punta infatti sulla qualità del servizio, onde poter contrastare la concorrenza, a volte sleale, di altre Società della provincia.

Tra i ragazzi cresciuti alla Cas.Mo ricordiamo Giuseppe De Luca, passato successivamente dal Varese calcio a squadre di serie A e B come Atalanta e Bari.

Dal 2010, allo scopo di dare uno “sbocco” ai ragazzi cresciuti nelle giovanili, che prima d’allora erano costretti a migrare in altre Società terminata la stagione nella categoria Allievi, viene
ricostituita la prima squadra che si iscrive alla terza categoria raggiungendo sempre i primi posti della classifica.
La Società inoltre, grazie a un contributo ricevuto dalla Provincia di Varese, si e’ dotata dal 2011 di un defibrillatore automatico per migliorare la sicurezza degli atleti.
Giova infine ricordare che Cas.Mo, a partire dal 2014, ha “portato” il calcio sia nell’asilo di Casciago, sia nella scuola elementare di Velate, grazie alla disponibilità di 2 istruttori (Iannuzzi Luigi e Bianchi Roberto), che hanno dedicato a titolo puramente gratuito un giorno alla settimana per avvicinare al calcio i ragazzini. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata, e sarà sicuramente riproposta negli anni a venire. Qui sotto potete leggere la lettera di ringraziamento della coordinatrice della Scuola Materna di Casciago al Presidente Briata.
 
 
Stefano Chiesa
Redazione Casciagonews
 
 
 


Buongiorno presidente, sono Veronica Orlandi, coordinatrice della scuola materna  "A. Dell'Acqua " di Casciago.

Luglio per noi e' tempo di bilanci di fine anno e di considerazioni e verifiche sui progetti attuati....e infine...delle tanto attese vacanze!

Prima di dedicarci al tanto atteso riposo, pero', mi sento in dovere, e lo faccio con estremo piacere, di ringraziarvi a nome mio, a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione, a nome del personale, e soprattutto a nome di tutti i bambini e delle loro famiglie, per la meravigliosa esperienza fatta all'interno della nostra struttura.

Questo progetto nasce da un'idea di Vincenzo Piazza che mi ha proposto questa possibilita' quando ancora suo figlio Francesco frequentava la nostra scuola, quindi inizio col ringraziare lui!

Grazie alla vostra generosita' e disponibilita' abbiamo potuto offrire la possibilita' a tutti i bambini di frequentare il corso, senza nessuna discriminazione, in un periodo storico in cui, purtroppo, le difficolta' economiche sono davvero tante.

Grazie a lei, presidente , e a tutto il consiglio direttivo della vostra associazione , per l'esperienza che abbiamo potuto fare, a titolo del tutto gratuito.

Per ultimo, ovviamente non per ordine di importanza, voglio esprimere il ringraziamento piu' grande...non me ne vogliate... " al nostro Luigi"! Una persona davvero speciale, un uomo di una gentilezza, delicatezza, disponibilita' davvero uniche. Sono felice di aver avuto la possibilita' di lavorare con lui, di osservarne la pazienza, di vedere come sia riuscito a instaurare rapporti veri e personali con ogni singolo bambino e bambina della nostra scuola . complimenti a lui,per la grande capacita' da mister, educatore, miste all'affetto tipico di un nonno!

Inutile dire che i bambini lo adorano... e anche tutto lo staff della scuola !!

Grazie anche a Jacopo (Guerrini n.d.r.) che l'ha aiutato nelle lezioni al campo..molto apprezzate da tutti.

Mi sono dilungata troppo, ma questo fa parte del mio stile... ma davvero potrei andare avanti per pagine intere per esprimervi i nostri ringraziamenti... e non sarebbe ancora abbastanza!!

Speriamo di poter ripetere l' esperienza di questo anno scolastico!!

Buone vacanze a tutti e.... grazie grazie grazie... davvero di cuore!

Veronica

 

 

 


 
 
 

Nessun commento: